DATA
sabato 11 marzo 2023
ORARIO
17:30
18:45
-
TIPO DI EVENTO
SPETTACOLO
ORGANIZZATO DA
Scuola Permanente dell'Abitare
ACCESSO
IN PRESENZA / ONLINE
QUOTA ISCRIZIONE
GRATUITO
CREDITI FORMATIVI
N/A
Vago della Luna è un monodramma in sei quadri per soprano, un attore e un piccolo complesso da camera (due flauti, un violoncello e una chitarra) ispirato all’opera del poeta «simbolista» Gian Pier Lucini nella forma del teatro musicale minimo, cifra costante dei lavori di teatro musicale di Marco Giommoni, alla cui elaborazione ha dedicato gran parte della sua attività su questo fronte.
Il noto, e forse fin troppo abusato, monologo di Pierrot con la luna è rivissuto in una chiave di assoluta novità. La noia esistenziale del protagonista riflette la crisi del poeta, dell’artista, nel momento in cui avverte l’incapacità di comprendere ancora la verità delle cose, di inquadrarne il tempo, di stabilirne l’esatta collocazione, fino a quando per lui diventa impossibile orientare e riconoscere il significato stesso del proprio esistere ed operare.
Questa dolorosa e depressiva condizione obbliga il protagonista ad un fitto dialogo con la propria interiorità: vaghi ricordi, languidi abbandoni, pulsioni erotiche, ingenui stupori si alternano senza alcuna apparente logica talora spinta ai toni pungenti del sarcasmo e del cinismo.
Ma da questo “spettrale” contesto si leva anche un’invocazione, un grido sommesso, una richiesta di riscatto: il diritto alla fantasia, all’immaginazione, al libero pensiero, alla sincerità di un sentire e di un agire autentici, al di là della falsità della “maschera”.
VAGO DELLA LUNA
Testo e musica di Marco Giommoni
Pierrot, un attore: Gianni Poliziani
La Luna, soprano: Kalliopi Petrou
Primo flauto: Sara Clanzig
Secondo flauto: Michela Gani
Violoncello: Federica Tavano
Chitarra: Marco Di Lena
Regia: Manfredi Rutelli
Direzione musicale: Marco Giommoni
Produzione audio-video: Giuseppe Bornaghi, Nicolas Colonna, Giovanni Fabbris
Service: Effebi di Franco Biadene
OCRA VENEZIA
Sabato 11 marzo 2023 ore 18.30
Sala del Camino - Fondazione Bevilacqua La Masa